E' una nostra studentessa l'unica rappresentante italiana allo “Youth Climate Summit” di New York, primo vertice ONU dei giovani.

Federica Gasbarro, 24 anni, studentessa del nostro Dipartimento al corso di laurea in Scienze Biologiche è una determinata Green Influencer in prima linea contro i cambiamenti climatici.

Federica è un’attivista del movimento Fridays for Future nato per combattere i cambiamenti climatici, è stata fortemente coinvolta in tutte le attività del Movimento sin dai suoi primi passi a Roma. Il suo impegno è stato da sempre volto alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui cambiamenti climatici e alla ricerca di una soluzione a questa crisi sia a livello locale che globale.

Quest’anno è stata scelta come unica italiana a rappresentare il nostro paese allo Youth Climate Summit, il primo vertice Onu dei giovani al quale è seguito il summit con tutti i leader mondiali alla presenza della giovane attivista Greta Thunberg. Ma non finisce qui perché Federica è stata nominata da “La Reuppblica” tra le 50 “donne del 2019”, ha vinto una borsa di studio della Fondazione Mike Bongiorno per portare avanti i suoi progetti in favore dell’ambiente e sta scrivendo un libro con Piemme Mondadori sui cambiamenti climatici.

federica-gasbarro-onu

Tante le interviste di Federica su tutte le principali testate giornalistiche, radio, TG e webTV, anche noi le abbiamo fatto qualche domanda…

Federica tu sei laportavoce del movimento Fridays for Future a Roma giusto?

Preferisco più essere definita attivista che portavoce, mi sento uguale agli altri anche se ho fatto qualche esperienza in più e ho lavorato come portavoce rappresentando i giovani che si battono per questa importante causa.

Com’è stato partecipare ad un evento di tale importanza?

Per me è stato un immenso onore partecipare al Summit, all’inizio pensavo fosse uno scherzo dei miei amici arrivato in una sera di ferragosto, ma poi verificando la fonte mi sono resa conto che era realtà.

Cosa ha significato per te questo Summit?
È stato un’occasione per fare domande ai grandi leader, chiedere motivazioni e spiegazioni del perché fino ad oggi non hanno agito in modo incisivo contro i cambiamenti climatici.

Avete avuto delle risposte? Se si, sono state soddisfacenti?
Sono stati molto disponibili, noi abbiamo chiesto azioni concrete rapide e lungimiranti che quindi potremo verificare solo con il tempo. Sicuramente è stato un buon inizio perché noi giovani siamo stati coinvolti e abbiamo avuto la possibilità di portare avanti le nostre istanze.

Com’è stato incontrare gli altri ragazzi che come te portano avanti questa battaglia nei loro paesi?
È stato un momento importantissimo di confronto per capire come ogni gruppo di attivisti organizza le proprie proteste e quali sono le cose che hanno portato più risultati e quali meno.

Cosa farai nel futuro?
Continuerò a combattere la mia battaglia non solo per me e per i miei futuri figli ma per tutte le generazioni che verranno.

 

a cura di Roberto Braglia

Orto Botanico

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

 

Link:

https://www.ilmessaggero.it/mind_the_gap/greta_thunberg_clima_onu_federica_gasbarro_studenti_riscaldamento_trump_italia-4770181.html 

https://www.onuitalia.com/2019/09/18/intervista-a-federica-gasbarro-lattivista-italiana-che-partecipera-al-youth-summit/

https://www.corriere.it/cronache/19_settembre_08/federica-fianco-greta-thunberg-ha-tirato-fuori-mio-coraggio-a44c7bb4-d26c-11e9-a7da-cb5047918faa.shtml

http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/clima/2019/09/23/clima-gasbarro-vediamo-se-i-grandi-ascolteranno-i-giovani_2ef1acaa-9281-474a-a1d0-2d6004011cdd.html

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/te-do-io-greta-ndash-parla-24enne-federica-gasbarro-213708.htm

https://www.donnamoderna.com/news/societa/climate-summit-greta-thunberg-federica-gasbarro

https://www.repubblica.it/protagonisti/Federica_Gasbarro

https://www.leggo.it/t/federica-gasbarro/

https://www.youtube.com/watch?v=1dsuLMD3KJQ

https://www.youtube.com/watch?v=dgxvh6YgtIE

https://www.youtube.com/watch?v=unCUhWP3IEo