PROGETTO “BRAIN DIET”
BRAIN DIseases, Evolution and bioTechnologies
ABSTRACT
La dieta assume un ruolo fondamentale nella prevenzione e nel contenimento delle malattie neurodegenerative. Frutta, semi e verdure, in particolare, sono gli alimenti che maggiormente forniscono alle cellule umane sostanze che hanno proprietà neuroprotettive derivanti sia dalle loro capacità antiossidanti che anti-infiammatorie.
Le proprietà qualitative e quantitative dei prodotti vegetali utilizzati nell’alimentazione hanno avuto nella storia dell’uomo un ruolo fondamentale nell’evoluzione della regolazione neuronale nelle malattie degenerative a carico del sistema nervoso, ne deriva quindi che un approccio di nutraceutica (“nutrizione farmaceutica”) possa costituire una potente alternativa alla farmacologia classica per la prevenzione e il trattamento di queste malattie.
Lo scopo del presente progetto sarà quello di ottenere nuove evidenze scientifiche sull’insorgenza, lo sviluppo e la progressione di patologie neurodegenerative al fine di favorire l’identificazione di protocolli e trattamenti atti alla prevenzione e al contenimento delle stesse, nonché all’allungamento delle aspettative di vita e al miglioramento della qualità della stessa di pazienti colpiti da tali disturbi.
Diversi alimenti di origine vegetale saranno scelti sulla base dei dati riportati in letteratura scientifica e valutati ex novo per le loro proprietà nutritive e nutraceutiche. Le molecole estratte da questi prodotti, prese singolarmente, miscelate in adeguati rapporti, o veicolati medianti specifici trasportatori (es. nanodiamanti o liposomi), saranno utilizzate come trattamento in esperimenti su modelli genetici cellulari e animali di patologie neuronali, con lo scopo di valutare se e come le abitudini alimentari possano prevenire l’insorgenza, favorire il contenimento e/o regolare lo sviluppo di malattie neurodegenerative.
SOSTENITORI
Il Nuovo Rinascimento ha scelto “Brain DIET” come destinatario principale del ricavato della prima iniziativa charity promossa dal movimento, con l’intento di agevolare la realizzazione del progetto e di sostenere l’attività e la finalità della ricerca.
ASTA DI BENEFICIENZA
L’asta di opere d’arte antiche, moderne e contemporanee, promossa e sviluppata dal Nuovo rinascimento sarà l’evento che andrà a supportare il progetto di ricerca.
Il mecenatismo artistico e culturale si trasforma e assume dimensioni contemporanee. Il Nuovo Rinascimento sceglie di coinvolgere, attraverso l’organizzazione dell’asta, appassionati attenti ai progetti sociali.
Un’asta di opere eterogenee, per consentire un’ampia partecipazione.
Un Comitato d’Onore composto da eccellenze dell’arte, dell’industria, da rappresentanti del mondo accademico e scientifico.
L’Uomo al centro dei nostri progetti, nella sua unicità.
Università di Tor Vergata