Il Centro di Eccellenza DTC Lazio viene costituito nel 2018 per rispondere all’esigenza di coordinare e valorizzare il know-scientifico delle università statali del Lazio e dei maggiori centri di ricerca con sede nella regione e di renderlo disponibile e a servizio della promozione, sviluppo e rilancio del tessuto imprenditoriale, nell’ottica europea della smart specialisation. Il Centro è un centro di aggregazione e integrazione di competenze tecnologiche applicabili alla conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio storico-artistico e culturale della Regione Lazio.
Il CdE DTC Lazio si pone l’obiettivo dello Sviluppo e integrazione di competenze tecnologiche applicate alla conservazione, valorizzazione e promozione di Beni e Attività culturali. Azioni strategiche sono: formazione, ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico, per rafforzare, rilanciare ed internazionalizzare il sistema imprenditoriale del Lazio nel settore dei beni culturali.
Presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, diversi gruppi si occupano dello studio e dell’analisi di campioni biologici antichi di umani, di altri animali e di vegetali, al fine di studiare il paleogenoma, il microbiota e valorizzare la diversità biologica. Inoltre, queste indagini permettono di conoscere meglio i microorganismi che causano il biodeterioramento di siti ipogei, monumenti e documenti scritti, al fine di impedirne la crescita e l’attività degradativa.
AMBITI DI RICERCA
Laboratorio di Archeobotanica DAPHNE – Diet, Ancient DNA, Plant-Human Nexus and Environment
Laboratorio di Biologia delle Alghe - Biotechnologies applied to Cultural Heritage
Università di Tor Vergata