1367587560295biotech1_MAXI

La Stampa – Tuttogreen- inchieste
05/09/2013
chiara priante

Con i «fitotroni» del centro Agroinnova di Grugliasco si simulano i possibili effetti del cambiamento climatico su piante, viti e ortaggi. Le conclusioni? Non molto rassicuranti…

… A Grugliasco, alle porte di Torino, al Centro di competenza per l’innovazione in campo agro-ambientale Agroinnova dell’Università, si può scoprire cosa capiterà alle piante tra qualche decennio e soprattutto vedere come le malattie aggrediranno le varie specie. Una missione resa possibile grazie ai fitotroni, queste macchine del tempo che costano 400mila euro l’una e sono state acquistate grazie a un finanziamento del Ministero dell’Ambiente. Sono sofisticate «camere di crescita» che permettono di simulare un’ampia gamma di condizioni ambientali future: si può «giocare» ad aumentare temperatura, umidità dell’aria e del terreno, raggi del sole, anidride carbonica e acqua.
A Grugliasco ne hanno ben sei. «I fitotroni ci predicono cosa succederà» spiega la professoressa Lodovica Gullino, direttrice di Agroinnova. Il suo team ha raddoppiato l’anidride carbonica (dalla soglia attuale, 400-450 ppm, a 800) e innalzato la temperatura di cinque gradi e cercato di capire cosa accadrebbe alle vite ma anche a orticole come basilico, rucola, zucchino, cetriolo, lattuga, bietola: «Abbiamo scoperto l’aumento dell’incidenza delle malattie e la loro gravità» spiega, dati alla mano, la professoressa.