Il Corriere della Sera.it – 28/11/2013

anna tagliacarne

CO2Resa è il primo registro europeo dei crediti di carbonio sul mercato volontario del settore agroalimentare

Calcolare l’impronta carbonica con l’obiettivo di ridurre impatto e consumo energetico. Questo è lo scopo di CO2 Resa, primo registro per la valorizzazione dei crediti di carbonio sul mercato volontario del settore agroalimentare. Si possono iscrivere le aziende che hanno messo, nei due anni scorsi, o metteranno in pratica azioni volte a ridurre le quantità di gas climalteranti emesse per la propria produzione nell’ottica dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale. Si tratta del primo registro in Europa dedicato alla valorizzazione dei crediti di carbonio del settore, che produce il 18,8% del totale delle emissioni nazionali.

PRIMO IL SETTORE VITIVINICOLO - Si comincia dal settore vitivinicolo, che negli anni ha mostrato un crescente interesse per la sostenibilità come fattore di sviluppo: molte aziende sono già organizzate con fotovoltaico, corridoi ecologici, biomasse. …

http://www.corriere.it/ambiente/13_novembre_26/per-un-agricoltura-emissioni-zero-inizia-settore-vitivinicolo-e68886a8-569e-11e3-9a32-8b8b5da15961.shtml