La Stampa- 2/3/2014 – tuttogreen, emanuele bompan
Oxfam pubblica le pagella delle 10 principali corporation alimentari dal punto di vista dell’impatto ambientale e sociale. Bacciotti: «il cambiamento è in atto, serve ancora più pressione»
… la campagna “Scopri il Marchio”, ideata da Oxfam. Ogni anno vengono pubblicate le pagelle delle 10 più grandi aziende del settore alimentare a livello mondiale. Tra le “materie”valutate: rispetto dei diritti dei lavoratori, gestione della terra e dell’acqua, politiche di contrasto al cambiamento climatico, trasparenza adottata nella propria attività. [...] Secondo le tabelle di Oxfam si sono registrati progressi significativi nel miglioramento della condizione delle lavoratrici, nel rispetto del diritto alla terra, e nei processi di riduzione delle emissioni di CO2. [...] Le imprese si stanno muovendo nella giusta direzione perché un numero impressionante di consumatori, e gli investitori che controllano migliaia di miliardi di euro di mercato chiede loro di andare oltre il consueto modo di operare – ha dichiarato Elisa Bacciotti, direttrice Campagne di Oxfam Italia. [...] I voti però sono ancora scarsi. A ottenere risultati buoni solo Nestlè per la voce “clima” e Unilever nei “diritti per gli agricoltori”. [...]Per rimediare le imprese dovranno infatti sottoscrivere degli impegni precisi e implementarli. Nel 2013 ad esempio un gruppo di corporation coinvolte nella campagna hanno firmato i Principi ONU di tutela dei diritti delle donne, attraverso cui l’azienda si impegna seriamente ad affrontare le questioni di genere e disuguaglianza. I giganti del cacao Mars, Mondelez e Nestlè, hanno invece preso impegni per scrivere entro maggio 2014 un dettagliato piano d’azione che descriverà come intendono affrontare la disuguaglianza di genere lungo la loro filiera di produzione. Significativo infine che ben otto multinazionali abbiano attivamente migliorato le politiche sul clima, rendendo pubbliche le loro emissioni e i rischi legati ai cambiamenti climatici. http://www.lastampa.it/2014/03/02/scienza/ambiente/focus/grandi-brand-alimentari-migliorano-le-politiche-sociali-e-ambientali-bouKQJ3YKQCgyKQJhmYdTJ/pagina.html
Per informazioni sulla campagna Oxfam : http://www.behindthebrands.org/it-it/news
Università di Tor Vergata