premio angi

Premio Nazionale ANGI 2020:

Ieri mattina, 03-12-2020, a Roma, nella straordinaria location dei Baglioni Studios, si è svolta la cerimonia di assegnazione del prestigioso “Premio Nazionale ANGI 2020” organizzato dall’Associazione Italiana Giovani Innovatori”. Grande protagonista l’Università di Tor Vergata, nella persona della professoressa Antonella Canini del Dipartimento di Biologia e Direttrice dell’Orto Botanico, per il progetto della “Città della Conoscenza e dell’innovazione”. Il premio nazionale Angi, conosciuto anche come “Gli Oscar dell’innovazione”, viene assegnato annualmente alle migliori iniziative degli innovatori italiani, al fine di promuovere le eccellenze di carattere sociale, la ricerca scientifica e tecnologica, la formazione e la cultura, l’imprenditoria giovanile e l’innovazione digitale.

L’Oscar dell’innovazione del 2020 è stato assegnato alla professoressa Canini dal presidente dell’Angi Gabriele Ferrieri per avere messo in campo un progetto di grande spessore. Sicuramente uno dei più importanti degli ultimi anni, il progetto prevede il riuso – a fini didattici, di ricerca e trasferimento tecnologico, di divulgazione scientifica, a fini sportivi, d’intrattenimento ed espositivi – della struttura incompiuta dell’ex Città dello Sport, progettata dall’Ing. Santiago Calatrava, nell’area dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Tale progetto prevede, all’interno di una grande spettacolare opera architettonica, un insieme di iniziative uniche e complementari, che rappresenteranno un unicum in Italia. In essa, la ricerca scientifica potrà svilupparsi interagendo con l’ambiente e la città, all’interno di un parco di 300 ettari che sarà un catalizzatore a livello internazionale per milioni di cittadini-studenti-stakeholders.
Il presidente ANGI dott. Ferrieri, durante la consegna dell’ambito premio, ha elogiato il progetto della professoressa Canini, ringraziandola per il prezioso lavoro svolto nell’interesse non solo della città di Roma ma dell’intera nazione. Un grande progetto che molto presto diventerà realtà e che certamente sarà il fiore all’occhiello della prestigiosa Università di Tor Vergata.