La collezione di Cornioli

 

I cornioli (Cornus L.) sono un genere composto da 58 specie (Xiang et al. 2006), con habitus arboreo, erbaceo ma più frequentemente arbustivo e caducifoglio. Il genere fa parte della famiglia delle Cornaceae ed è diffuso nella parte temperata dell’emisfero boreale con particolare espansione negli Stati Uniti d’America e in Europa. Le diverse specie sono caratterizzate per avere foglie semplici con margine liscio con venature che curvano in prossimità dei margini. La maggior parte ha foglie opposte (ad eccezione di C. alternifolia e C. controversa). I fiori sono raggruppati in fitte infiorescenze, in alcune specie, mentre in altre sono circondati da 4 o 6 grandi brattee vistose simili a petali, che fanno apprezzare queste piante dai giardinieri ed esperti del settore, che ne fanno largo uso nelle loro composizioni .
Oltre alle vivaci fioriture sottolineate dalle brattee, alcune specie sono apprezzate dai paesaggisti per i prestigiosi colori assunti dai rami, particolarmente evidente in inverno, come ad esempio C. stolonifera.
I frutti dei cornioli sono drupe spesso vivacemente colorati e appetiti dalla fauna selvatica e in alcuni casi come nel C. mas e C. kousa commercializzati come frutti edibili per l’uomo. Il C. mas, e il suo elevato contenuto in vitamina C, è conosciuto sin dall’antichità dalle popolazioni dell’Europa orientale, ed era impiegato in farmacopea per combattere influenze e raffreddori.
La corteccia dei cornioli è ricca di tannini, e veniva utilizzata da varie popolazioni per fare un tè contro dolori vari e febbre, mentre con un impiastro ottenuto dalle foglie venivano coperte le ferite.
In Cina si coltiva il C. officinalis, ampiamente utilizzato nella medicina tradizionale per curare la debolezza, vertigini, dolore della parte bassa della schiena e ginocchia, e per astringe eccessiva sudorazione, sanguinamento uterino, e l’incontinenza della vescica.
Il primo nucleo della collezione di cornioli presente all’Orto Botanico, è stato messo a dimora nel marzo del 2016.
Attualmente la collezione è composta  da circa 70 varietà appartenenti a 25 specie, per un totale di 230 individui.