esemplari

La serra delle Piante Succulente

L’Orto Botanico si arricchisce di una nuova collezione, quella di piante succulente con specie appartenenti a diverse famiglie botaniche. Grazie alle donazioni di quattro grandi appassionati, il Signor Cenni, il Signor Marasco, il Signor Rastelli ed il Signor Riccardi, nonché alla ricerca del personale dell’Orto Botanico, la nostra Istituzione può vantare più di 500 specie diverse originarie di ben tre continenti. Le piante succulente grazie alle loro innate capacità di resistenza alla siccità, alla forte insolazione e alle elevate temperature rappresentano un potente strumento di studio nell’ambito dei cambiamenti climatici. Inoltre molte specie sono a rischio di estinzione e si collocano nell’appendice A dei trattati CITES a causa della distruzione delle popolazioni naturali e dei loro territori di origine da parte dell’uomo. Il personale dell’Orto si è posto come missione quella di coltivare queste piante mimando le condizioni natie in modo da renderle nell’aspetto il più simile possibile a quelle osservabili in habitat. La scelta dei terreni e delle condizioni colturali generali sono fondamentali a questo scopo e dimostrano l’inutilità di prelievi distruttivi e illegali di specie nei loro luoghi originari. Anche la collocazione delle piante all’interno della serra riflette questo intento cercando il più possibile di realizzare ambientazioni naturali per i diversi continenti. La collezione si propone di essere strumento didattico per mostrare i diversi adattamenti a climi estremi anche grazie a pannelli illustrativi delle famiglie principali presenti, strumento di ricerca per accademici di tutto il mondo e ragione di pregio per l’Orto Botanico dell’Università di Roma “Tor Vergata” rispetto a tutti gli altri Orti europei.

ALBUM FOTOGRAFICO

composizione succulente 2