LA CITTA’ DELLA CONOSCENZA

Il progetto Città della Conoscenza e dell’Innovazione, sviluppato dall’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, prevede il riuso a fini didattici, di ricerca e trasferimento tecnologico, di divulgazione scientifica, sportivi, intrattenimento ed espositivi della struttura incompiuta dell’ex Città dello Sport progettata dall’Ing. Santiago Calatrava nell’area dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Finalità del Progetto

Il progetto prevede, all’interno di una grande spettacolare opera architettonica, un insieme di iniziative uniche e complementari, che rappresenteranno un unicum in Italia dove la ricerca scientifica potrà svilupparsi interagendo con l’ambiente e la città, all’interno di un Orto Botanico di 300 ettari che sarà un catalizzatore a livello internazionale per milioni di cittadini. Al fine di assicurare un modello di fruibilità efficace e sostenibile dei servizi di carattere scientifico, economico e sociale, offerti dalla Città della Conoscenza e dell’Innovazione, sarà predisposta un’architettura integrata ICT/IoT che consentirà di garantire piena accessibilità e condivisione fisica e virtuale, delle risorse disponibili con garanzie di sicurezza, efficienza e rispetto dei livelli di servizi che l’utilizzo dell’opera stessa si prefigge.

Orto Botanico: il progetto comprende l’espansione dell’Orto Botanico con attività dedicate alla sostenibilità, al sociale, alla conservazione della biodiversità, utilizzando sistemi di conservazione dei semi, colture in vitro, fitodepurazione, enabling garden.

Schermata-2018-05-14-alle-20.08.21-1024x422-2

Vela – Città della Conoscenza: Il progetto comprende la realizzazione di una grande serra monumentale, nella vela ex pallanuoto in rete con le più grandi serre internazionali (kew Garden, Singapore). Nella struttura ci sarà inoltre la sede della facoltà di scienze.

6

Vela – Città dell’Innovazione: La seconda vela ex palasport rappresenterà una smart city che opera nei settori dell’intelligenza artificiale, realtà aumentata ed e-sport in più verrà utilizzata per grandi eventi di divulgazione, intrattenimento e sportivi.

shotting-laterl-calatrava-vela-designed-footage-087869973_prevstill

 

ALLEGATI

BROCURE La Città della Conoscenza