La Siepe
Lungo tutto il confine dell’Orto Botanico corre una struttura vegetale lineare costituita da una combinazione di più specie sia arbustive che arboree: la siepe. In questo caso la siepe presenta una lunghezza pari a 2.000 m, per un totale di 4.000 piante ed è costituita da moduli vegetali climaticamente coerenti fra loro, con lunghezza di 100 metri, larghezza non superiore ai 15 metri e non inferiore ai 2,5 metri. Ha un classico aspetto a siepe di campagna ed ospita specie prostrate, arbustive ed arboree. Chi di noi non ha mai visto una siepe, ma quanti di noi si è soffermato ad osservare questa importantissima struttura ecologica?
Le siepi sono una fra le strutture botaniche più presenti e caratteristiche delle nostre campagne. Grazie alla loro variegata composizione sia strutturale che botanica costruiscono un elemento di notevole rilievo paesaggistico, mostrando inoltre anche un considerevole valore ecologico. Attraverso la messa in opera di una siepe, vegetazionalmente ben strutturata andiamo a compiere un gesto dall’enorme valore ambientale, questo perché una siepe offre numerose possibilità di sfruttamento da parte dell’ambiente circostante. Una siepe può essere usata al suo interno da differenti animali per gli spostamenti che qui vi trovano riparo e sono meno esposti ai differenti pericoli esterni. Inoltre grazie alla loro multiforme struttura verticale ospitano e trovano riparo al suo interno numerose specie animali tra i quali gli stimati insetti utili come le Coccinelle o i Sirfidi molto importanti in agricoltura. In più grazie alle sue fronde ed elevata superficie fogliare permette grandi superfici d’impatto sia delle polveri dannose che delle sostanze tossiche inquinanti presenti nell’area. Un ulteriore fondamentale valore naturalistico è rappresentato dalla elevata possibilità di sequestro della CO2, la famosa molecola tra le più coinvolte nell’ effetto serra, che questa composizione vegetale offre. Quindi quando vi troverete di fronte ad una siepe dategli la giusta importanza, vedetela come un magico scrigno che al suo interno contiene un inestimabile tesoro. Nella siepe presente nell’Orto Botanico sono presenti le seguenti specie:
Specie Arbustive Crataegus monogyna, Prunus spinosa, Spartium junceum, Rosa Canina, Rosa gallica, Lonicera spp., Cistus salvifolius, Cistus incanus, Cistus monspeliensis, Syringa vulgaris, Buxus sempervirens, Laurus nobilis, Viburnum tinus, Arbutus unedo, Myrtus communis, Pistacia lentiscus, Cornus mas, Cornus sanguinea, Phillyrea angustifolia.
Specie Arboree Quercus petraea, Quercus pubescens, Quercus cerris, Quercus ilex, Carpinus betulus, Ostrya carpinifolia, Ulmus minor, Acer campestre, Acer pseudoplatanus, Sorbus acuparia, Prunus avium, Fraxinus ornus.