Progetto ERASMUS+

Il Liceo Classico sperimentale “B. Russell” di Roma, nell’ambito del progetto ERASMUS+ “Assessing, conserving and protecting European biodiversity: a citizen science project” (Valutare la conservazione e la protezione della biodiversità europea : un progetto di cittadinanza scientifica) ospiterà dal 7 al 13 marzo 27 studenti accompagnati da sette insegnanti delle seguenti scuole:
Lycée Général « Georges Brassens » di Parigi (Francia),
Vilnius Pilaite gymnasium di Vilnius (Lituania),
Zespol Szkol Ponadgimnazjalnych Technikum di Sierakowice (Polonia).

Le principali finalità del progetto riguardano l’ambito dell’educazione ambientale e civica, attraverso lo studio e la ricerca su tema della biodiversità esaminata da varie prospettive: naturale e territoriale, alimentare e culturale.
Il progetto permette agli studenti di migliorare le proprie competenze e conoscenze dei metodi scientifici, attraverso approfondimenti condotti in un ambito della ricerca scientifica di avanguardia: la scienza dei cittadini (la scienza partecipativa).
In particolare, il progetto mira a rafforzare negli studenti la consapevolezza del ruolo che possono svolgere nella ricerca scientifica e della propria responsabilità individuale nella protezione della biodiversità e dello sviluppo sostenibile. Gli studenti scopriranno quanto sia importante il contributo che si può dare individualmente alla costruzione del futuro dell’Europa, come cittadini che appartengono a una comunità scientifica globale europea.
La condivisione delle informazioni e dei materiali attraverso strumenti tecnologici e digitali permetterà di sviluppare sia le competenze linguistiche in inglese che le competenze digitali e nell’uso delle TIC.
Nell’ambito della collaborazione tra Il Liceo Classico sperimentale “B. Russell” di Roma e il Dipartimento di Biologia dell’Università di Roma ‘Tor Vergata’ sono state organizzate due visite con lo scopo di dare ampio risalto alle principali finalità del progetto.
La prima presso l’Orto Botanico ‘Tor Vergata’ dove i visitatori saranno invitati a osservare le formazioni vegetali della macchia mediterranea e del bosco misto caducifoglio del Lazio e a comprenderne la ricchezza floristica. Quindi verranno illustrati i Giardini con le piante della Bibbia, della Musica e quello denominato della CO2; infine descritte le diverse collezioni botaniche presenti.
La seconda presso il Museo di Archeologia per Roma di ‘Tor Vergata’ che si propone di dare uno sguardo originale sull’archeologia della Capitale nel rapporto inedito fra centro e periferie urbane. Gli studenti saranno accompagnati da archeologi dell’Università che illustreranno i risultati di 20 anni di ricerca archeologica nel territorio di Tor Vergata e come, attraverso i reperti rinvenuti, è stato possibile ricostruire la storia del territorio. Inoltre scopriranno la ricchezza del patrimonio archeologico presente in tutto il comune di Roma e non solo nel cosiddetto “centro storico”, un patrimonio a lungo ignorato e dimenticato.

There are no comments so far