mag
Picnic sull’erba

Comunicato Stampa

 
PIC NIC SULL’ERBA al Mercato Contadino Castelli Romani a Capannelle
 
LABORATORI e DEGUSTAZIONI gratuiti, MUSICA POPOLARE!

Domenica 8 maggio 2016 Festa della mamma, PIC NIC sull’erba con il Mercato Contadino Castelli Romani: porte aperte all’Ippodromo Capannelle nel prato più grande e verde di Roma.

Il mercato contadino si svolgerà all’interno dell’Ippodromo, che avrete modo di scoprire e visitare gratuitamente in occasione dell’apertura primaverile dei grandi appuntamenti nel tempio del galoppo italiano. Tanti gli eventi imperdibili dalle ore 8,30 alle 17,30 molti dei quali rivolti a famiglie e bambini!!!

Sarà una domenica speciale perché i produttori organizzeranno degustazioni e laboratori e oltre cinquanta banchi dei contadini animeranno il piazzale all’interno dell’Ippodromo, con la possibilità di un piacevole picnic sui prati con i prodotti dal gusto unico e genuino! E per non far rimpiangere a nessuno il mare, i partecipanti sono liberi di portare teloni, sdraio e seggiolini sui verdi prati, messi a disposizione dall’Ippodromo Capannelle per festeggiare una domenica primaverile straordinaria con numerosi eventi gratuiti e la musica popolare del trio acustico Marilunari!

-        dalle ore 10,00 alle 12.30 Laboratorio del BUON CIBO per bambini (gratuito) Grazie a ActionAid Roma i bambini saranno coinvolti su un grande tappeto al gioco dell’oca che li guiderà in un divertente percorso di educazione al gusto.

-        ore 10,30 Laboratorio sui cereali (gratuito) CHE NE SAI TU DI UN CAMPO DI GRANO? grazie all’azienda agricola Di Pietro con Umberto, il famoso contadino chef capocomico produttore di farine e legumi di Capena.

-        ore 11,00 SHOW-COOKING dell’appassionata chef Anna Possenti: “L’ORZOTTO! Tutto quello che avresti voluto sapere sui cereali e non hai mai osato chiedere!”

PIC NIC con le birre artigianali, fave e pecorino e la Tiella di Gaeta, tiepida e fragrante, grazie all’Azienda l’Oro del Golfo che, per l’occasione straordinaria, la farà degustare – oltre ai famosi gusti alla scarola e olive, ai polpi, agli ortaggi- anche in una versione inedita dedicata al Mercato Contadino.

Siete tutti invitati a scoprire e condividere i sorrisi della convivialità, i sapori delle degustazioni e i saperi di chi si dedica amorevolmente alla coltivazione della terra!

Tutti insieme i produttori vi aspetteranno con ricette e preziosi consigli per invitarvi a sostenere le piccole aziende a conduzione familiare, per supportare un’economia locale che altrimenti andrebbe disgregandosi!

In occasione del Dubai Day si disputerà il Premio Presidente della Repubblica, una competizione di valore mondiale! Divertimento assicurato a bordo pista per grandi e piccini con i percorsi sportivi di Decathlon Tor Vergata: dalle 14.30 alle 18.30, l’area parterre fronte ristorante diventerà una vera arena sportiva: i bambini dai 4 ai 13 anni potranno testare le proprie abilità con i percorsi di atletica,  saltare sulle Jump ball, sfidarsi a colpi di tennis e partecipare per la prima volta ad una partita di basket in sella ai pony! Battesimo della sella per bimbi dai 4 ai 13 anni sotto la guida di istruttori qualificati.

Vi ricordiamo che tanti produttori del territorio si danno appuntamento tutte le domeniche (dalle ore 8,30 alle 13,30) al Mercato Contadino Castelli Romani a Capannelle per diffondere la filiera corta ed il mangiare locale: tanti prodotti freschissimi di qualità – certificati biologici e non, alcuni igp, dop, doc – ortofrutta appena raccolta, olio e vino, latte e formaggi freschi, stagionati di pecora, mucca, bufala e capra, pane lavorato con la pasta madre, carne, porchetta d’Ariccia, lumache, uova di galline che razzolano all’aria aperta, confetture e marmellate, miele, dolci da forno, farine e legumi, fiori e piante, cioccolata dei frati trappisti, birre artigianali presentate direttamente dai mastri birrai che raccontano i loro segreti…

La presenza di alcuni protagonisti dell’artigianato artistico del riciclo e del riuso colorerà ancor di più di allegria il mercato contadino.

Ricordate di portare sempre con voi la sporta per evitare lo spreco di plastica!!

E se volete venire a trovarci ai Castelli Romani:

Ariccia (mercoledì, sabato e domenica al parco dello Sporting Club via delle Cerquette 65) dalle 8 alle 13,30.

Albano (sabato piazza Guerrucci e domenica Piazza Pia) dalle 8 alle 13,30.

Pavona (sabato piazza Berlinguer) dalle 8 alle 13,30.

Genzano (sabato via Emilia Romagna) dalle 8 alle 13,30.

Grottaferrata (domenica piazza De Gasperi) dalle 8 alle 13,30.

Rocca di Papa (giovedì piazza De Gasperi, ad appena un km da Squarciarelli, Grottaferrata) dalle 8 alle 13,30.

Frascati (venerdì via Grotte Portella, 12 area Tor Vergata, Bar dolce-amaro) dalle 8 alle 14.

Roma Capannelle tutte le domeniche via Appia Nuova, 1245 nel piazzale dell’Ippodromo dalle 8 alle 13,30

Roma Infernetto via Cristoforo Colombo, 1897

Parchi della Colombo, ogni mercoledì e sabato dalle 8 alle 14:00.

INFO 389 8830642 info@mercatocontadino.org

Seguici su Facebook:

Pagina: https://www.facebook.com/pages/Mercato-Contadino-Castelli-Romani/147872315307230

Gruppo: https://www.facebook.com/groups/mercatocontadinocapannelle

www.mercatocontadino.org

Buon cibo!!

#festadellamamma #picnicasullerba #mercatocontadinocapannelle

#km0 #buoncibo #laboratorigratuiti

VolantinoDove&quando2016 (2)

Omaggio.Ippodromo2016 (2)