Orto Sinergico: Avanzamento lavori.

Il progetto dell’Orto Sociale Sinergico a carattere   socio-riabilitativo e occupazionale, che è stato uno dei quattro  progetti vincitori del bando di concorso ‘Acea per Roma’ per il VI  Municipio, prosegue la sua realizzazione con la messa a dimora delle  specie della macchia mediterranea, quali Cisto (Cistus sp.), Mirto  (Myrtus communis) e Lentisco (Pistacia lentiscus).
La siepe, oltre che svolgere un’azione di protezione dall’ambiente  stradale, è un ambiente rifugio, sosta e alimentazione per le numerose  specie di animali e insetti utili nella lotta biologica.
Per stesso scopo, si sono realizzate, con materiale di recupero, delle  Bat-Box, rifugi artificiali per i Chirotteri. I pipistrelli infatti si  nutrono ogni notte di un grande numero di insetti (alcune migliaia  ogni notte!).
Per la produzione di piantine da orto e ornamentali, sono state  realizzate, sempre con materiale da recupero, dei cassoni per la  semina in ambiente protetto.
I lavori che vengono svolti nell’orto sinergico, oltre che indirizzati  alla effettiva produzione di ortaggi, sono pensati sopratutto per  consentire alle persone con disagi psichiatrici coinvolte, di  acquisire o recuperare abilità e competenze necessarie a una migliore  inclusione sociale e relazionale.