Giornata Nazionale degli Alberi 2016 all’Orto Botanico.

L’Orto Botanico vuole celebrare la Giornata Nazionale degli Alberi 2016, riconosciuta ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 10 del 14/01/2013, con la piantumazione di una nuova collezione di Pinus sp. L’obiettivo di questa giornata è, attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare).

Se vuoi dare il tuo contributo puoi farlo tramite due azioni:

  • Doppio appuntamento ore 10 o ore 14 all’Orto Botanico, per aiutarci a piantumare gli alberi di diverse specie di Pino, che daranno vita ad una nuova collezione all’Orto Botanico;
  • Se non hai tempo di venire da noi, puoi trovare il tempo di farti una foto con un albero, condividerla sui nostri social network con l’hashtag #abbracciaunalbero. Il team dell’Orto selezionerà la miglior foto, ed il vincitore si aggiudicherà una pianta in regalo. (Le foto possono essere caricate da oggi fino al 21 Novembre).

 

“Il momento migliore per piantare un albero è vent’anni fa. Il secondo momento migliore è adesso” (cit. Confucio).