CONCORSO DOLCE BAJOCCO 2018

Domenica 16 settembre 2018 alle ore 11, dopo il successo degli anni passati, si svolgerà, nell’ambito del Festival degli artisti di strada Bajocco, la nuova edizione dell’atteso “Concorso Dolce Bajocco“, dedicato ai dolci della tradizione familiare, organizzato dal Mercato Contadino Roma e Castelli Romani, a Palazzo Savelli – Comune di Albano Laziale, Piazza Costituente 1.

Entro le ore 10,30 ogni concorrente dovrà presentarsi con il proprio dolce “fatto in casa”, realizzato preferibilmente con ingredienti genuini provenienti dal territorio, allegando la ricetta e una piccola presentazione che, anche con aneddoti, storie popolari e familiari, evidenzi il rapporto del dolce con le tradizioni locali.

La giuria presieduta dallo chef Alain Rosica Matamoros – sarà formata da gastronauti e appassionati di buon cibo e dall’immancabile contadino capocomico Umberto Di Pietro famoso per le sue apprezzatissime farine da tutti i consumatori del Mercato Contadino Castelli Romani e dei locali che, come Fustock birreria di Albano Laziale, utilizzano i suoi prodotti per combattere, con il cibo contadino del progetto Farm food, il cibo spazzatura dei fast food.

Durante lo svolgimento del concorso, incursioni musicali della musicista Giorgia Morgana Rossetti con il suo violino e i reading poetici di Benedetta Badaracco che accompagneranno la presentazione e degustazione dei dolci che saranno valutati in base a tre parametri di riferimento: presentazione, consistenza e sapore.

I primi tre classificati vinceranno oltre ai premi di sponsor del Festival Bajocco:

1° classificato: La Spesa Contadina messa in palio dai produttori del Mercato Contadino.

2° classificato: un buono per un Aperibirra per 2 persone offerto dalla Birreria Fustock di Albano Laziale

3° classificato: un Cesto con Farine e Legumi dell’azienda agricola Umberto Di Pietro di Capena.

Il dolce vincitore verrà dedicato al compleanno del Mercato Contadino Castelli Romani (inaugurato ad Ariccia il 10 settembre 2011!): tutti insieme, produttori e consumatori, soffieranno sulle 6 candeline augurando i migliori auspici al progetto di filiera corta a sostegno delle piccole aziende locali che ha rivoluzionato il modo di fare la spesa ai Castelli Romani.

Il regolamento di partecipazione al concorso è disponibile sul sito www.bajoccofestival.com

Info: Mercato Contadino Castelli Romani tel. 389 8830642 www.mercatocontadino.org

Facebook: https://www.facebook.com/pages/Mercato-Contadino-Castelli-Romani/147872315307230

#concorsodolcebajocco #chefhiro #festivalbajocco #artistidistrada #albanolaziale #buoncibo

Vuoi partecipare? Scarica la SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

REGOLAMENTO GARA “Dolce Bajocco 2018”

DENOMINAZIONE: “Dolce Bajocco “

MOTIVAZIONI: Il concorso per ricette di dolci della cucina tradizionale domestica si svolgerà in collaborazione con il Mercato Contadino Castelli Romani, a conclusione della manifestazione Bajocco Festival 2018, il giorno 16 Settembre 2018 dalle ore 11,00 alle ore 12,30 nella Sala del Consiglio di Palazzo Savelli, sede dell’Amministrazione della Città, Piazza Costituente 1. Tale concorso ha lo scopo di scoprire e valorizzare le antiche ricette “casalinghe” della tradizione.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE: La partecipazione al concorso ha il costo di € 5,00 (verranno consegnati due biglietti della lotteria di autofinanziamento) ed è riservata a persone che non siano professionisti del food e della cucina. Ogni partecipante può produrre un solo dolce. L’adesione dovrà essere comunicata compilando una scheda (allegata al presente regolamento) da presentare nei giorni del festival (7.8.9 settembre) presso il punto informazioni Bajocco – presente nei giorni della manifestazione a Corso Giacomo Matteotti 147, o nei giorni precedenti la manifestazione presso il negozio “VIVA” di Stefania Capuozzo Corso Giacomo Matteotti 203 Albano Laziale. I dolci dovranno essere preparati e decorati a casa del partecipante. Si richiede che le preparazioni non necessitino di prescrizioni particolari per la conservazione che sarà a temperatura ambiente.

I concorrenti sono tenuti a rispettare le norme igienico-sanitarie e ad impiegare per la presentazione contenitori per alimenti con attenzione particolare verso contenitori costruiti nel rispetto dell’ambiente e riciclabili. I partecipanti dovranno provvedere autonomamente a reperire tutti gli ingredienti previsti e gli eventuali attrezzi da cucina di cui necessitino. E’ severamente vietato l’uso di qualsiasi materia non commestibile o dannosa per la salute, sia per la preparazione che per la decorazione. Non è altresì consentito l’uso di decorazioni in plastica, colori chimici o tessuti vari. Saranno particolarmente apprezzati i dolci appartenenti alla tradizione italiana e preparati con prodotti del territorio.

I lavori dovranno essere composti esclusivamente, anche per le decorazioni, di ingredienti alimentari.

Il dolce da presentare deve avere un diametro non superiore ai 28 cm per le torte, in caso di pasticceria mignon il vassoio sarà di cm 30×40. Alla presentazione sarà necessario consegnare al coordinatore preposto la ricetta completa di ingredienti e procedimenti; tale ricetta potrà essere corredata di un breve testo o da un aneddoto di presentazione che evidenzi il rapporto del dolce con le tradizioni familiari o popolari.

DIRITTI: All’organizzazione vanno tutti i diritti, relativi all’uso delle ricette, delle foto e dei filmati e quanto prodotto in occasione del concorso. L’organizzazione è sollevata da ogni responsabilità per eventuali danni, furti e incendio a persone e/o cose durante lo svolgimento del concorso e/o nei trasferimenti. Gli organizzatori si riservano il diritto di apportare modifiche al presente regolamento qualora si rendesse necessario per varie ragioni.

CONSEGNA: I dolci dovranno essere consegnati entro le ore 10,30 di domenica 16 settembre 2018, sala del Consiglio Comunale, Palazzo Savelli, Piazza Costituente 1 Albano Laziale.

PREMIAZIONE: Lo svolgimento del concorso avrà inizio alle ore 11,00 del 16 settembre 2018, presso la sala del Consiglio Comunale, Palazzo Savelli, Piazza Costituente 1 Albano Laziale.

I vincitori riceveranno oltre i premi offerti dal Mercato Contadino:

1° classificato: 3 canovacci di lino offerti da THUN Shop Albano Laziale * Corso Matteotti 68 Albano Laziale;

2° classificato: 2 canovacci di lino offerti da THUN Shop Albano Laziale * Corso Matteotti 68 Albano Laziale;

3° classificato: 1 canovacci di lino offerti da THUN Shop Albano Laziale * Corso Matteotti 68 Albano Laziale;

I criteri di valutazione prenderanno in considerazione: aspetto visivo, profumo e gusto di ogni preparazione.

GIURIA: Presidente di giuria è lo chef ALAIN ROSICA MATAMOROS. La giuria qualificata sarà formata da palati fini e golosi, rappresentativi del territorio e delle tradizioni locali che provvederanno all’assaggio dei dolci in pubblico e ne valuteranno la presentazione. Il giudizio della giuria è inappellabile.

Le porzioni dei dolci disponibili potranno essere degustate da tutti i partecipanti presenti durante lo svolgimento della premiazione.

LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE FIRMATA IN ORIGINALE COMPORTA PER I CONCORRENTI L’IMPLICITA ED AUTOMATICA ACCETTAZIONE DEL PRESENTE REGOLAMENTO.

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003, si rende noto che i dati personali dei partecipanti alla presente operazione saranno trattati ai fini dell’espletamento della manifestazione. Il trattamento sarà effettuato con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza anche attraverso sistemi automatizzati. Ai sensi degli artt.7,8,9 del D.Lgs. 196/2002 il partecipante potrà esercitare i relativi diritti tra cui avere accesso ai propri dati, chiederne la modifica e la cancellazione oppure opporsi al loro utilizzo. I dati saranno trattati dall’Associazione promotrice del concorso delegata ai soli fini della gestione di questo.