Crescita Felice – Ciclo di seminari sullo sviluppo sostenibile

Al via il Festival dello sviluppo sostenibile di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile con centinaia di eventi in tutta Italia. Anche Orto Botanico Roma “Tor Vergata” sostiene la diffusione della cultura della sostenibilità, tutti insieme mettiamo mano al nostro futuro! http://bit.ly/2LbznJs.

Crescita Felice è un ciclo di incontri aperti sia al mondo accademico che alla società civile del territorio che si sviluppa in tre appuntamenti durante il Festival italiano dello Sviluppo Sostenibile 2019 promosso da Asvis. L’appuntamento prevede tre incontri collegati a tre dei più grandi problemi che affliggono l’umanità e i nostri tempi: il problema di rifiuti e dello smaltimento della plastica, il cambiamento climatico ed il consumismo legato all’agricoltura. Queste problematiche se affrontate in ottica sostenibile e lungimiranza potrebbero trasformarsi in possibilità di sviluppo di una nuova economia, aumento di business ecologici e di posti di lavoro oltre che di miglioramento della salute e di qualità della vita.

L’obiettivo del progetto è quello di avvicinare studenti universitari, comunità accademica e società civile ai temi della sostenibilità e sensibilizzare gli utenti alle crisi economico e socio-ambientale che imperversano.

Gli appuntamenti sono tre ognuno di 3 ore l’uno circa e divisi in 3 fasi:

1) introduzione al Festival e al progetto “ciclo di seminari sullo sviluppo sostenibile”

2) approfondimento sul tema trattato (agricoltura sostenibile; cambiamenti climatici; inquinamento micro-plastiche) con esperti/professionisti/accademici

3) aperitivo sostenibile con i prodotti del Mercato Contadino Castelli Romani e dell’Orto Botanico Roma “Tor Vergata”.

GLI INCONTRI SONO A PERTI AL PUBBLICO E FREE, PER LE ADESIONI MANDARE UNA MAIL CON IL NUMERO DEI PARTECIPANTI A: ROBERTO.BRAGLIA@UNIROMA2.IT

PRIMO APPUNTAMENTO -24 MAGGIO 2019- ORE 18:00.

INQUINAMENTO DA MICROPLASTICHE

Stefano Bocchino, “ufficio per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo”

Emanuela Gatto, “Progetto sPlastica”

Marco Uttaro e Vincenzo Ludovici Pietropaoli, “Progetto Goccia”

Andreco, “Progetto box-water d’artista”

SECONDO APPUNTAMENTO – 31 MAGGIO 2019- ORE 18:00.

CAMBIAMENTI CLIMATICI

Roberto Braglia, “Visita dell’Orto Botanico ed il ruolo degli Orti Botanici per la sostenibilità”

Antonella Canini e Irene Litardi, Dialogo informale su “Resilienza e cambiamenti Climatici”

TERZO APPUNTAMENTO – 07 GIUGNO 2019- ORE 18:00.

PRODUZIONE E CONSUMO SOSTENIBILE

Thomas Torelli, “Food ReLovution”

Eva Castrucci, “L’Esperienza del Mercato Contadino dei Castelli Romani”

Lorenzo Artibani, “L’esperienza di Orto 2.0″