ECOFESTA al Parco Romano Biodistretto di Ariccia

PER UN NUOVO AUTUNNO SOTTO IL SEGNO DELLA SOSTENIBILITA’

Domenica 4 ottobre, per salutare l’inizio dell’autunno, un nuovo importante appuntamento, nell’ambito di Distretto Green, al Parco Romano Biodistretto di Ariccia: l’ECOFESTA, organizzata da Inspire, Nei Tuoi Panni e TAO – Associazione Socio Culturale, in collaborazione con l’Aps Km0 ed il Mercato Contadino Roma e Castelli Romani.

DISTRETTO GREEN è un progetto/festival itinerante con diversi appuntamenti dedicati alla sostenibilità ed alla transizione green, realizzato grazie alla collaborazione open source del Mercato Contadino Roma e Castelli Romani con diverse organizzazioni ed associazioni del territorio.

Per questa prima estate/autunno post lockdown è stato eletto come luogo iniziale di svolgimento del progetto, che toccherà diversi poli dei Castelli Romani e dell’area metropolitana di Roma Capitale, l’area protetta del Parco Romano Biodistretto di Ariccia,che ha già visto, in poco più di un mese, il succedersi di numerosi eventi di grande impatto: il Villaggio del Gusto e lo Street Food Contadino, i concerti a km0 e di filiera corta della rassegna musicale Foresta sonora ed i laboratori sulla sostenibilità di Castelli in Green ed Ossigeno Tour.

L’ECOFESTA si svolgerà domenica 4 ottobre nel Parco Romano Biodistretto di Ariccia, l’agorà comunitaria che, in totale sicurezza antiCovid, offre ai cittadini dell’area metropolitana romana e della regione Lazio la possibilità di rispettare il distanziamento fisico senza praticare quello sociale.

Una nuova giornata, quella di domenica 4 ottobre, ricca di eventi dedicati alla sostenibilità, all’ambiente e all’aver cura che si svolgerà dalle 10:00 alle 17:00, contestualmente al Mercato Contadino, che si terrà dalle 8:30 alle 13:30, dove sarà possibile acquistare gli ottimi prodotti alimentari di produttori locali di grande qualità, da agricoltura sostenibile e pranzare, dalle 12.00 alle 15.30, con lo street food contadino.

L’incontro del Mercato Contadino di Roma e Castelli Romani con l’associazione Inspire ha un chiaro obiettivo: cibo a km0 e rifiuti a km0. Due facce della stessa medaglia. Anche per questo nascono i mercati contadini: “ispirare” le persone a vivere con cibo a km0 e produrre Zero Waste, cioè eliminare l’usa e getta e gli sprechi dalle proprie vite.

Qui si riportano gli appuntamenti del 4 ottobre a sostegno dei progetti delle associazioni.

There are no comments so far

Leave a Comment

Don't worry. We never use your email for spam.

Don't worry. We never use your email for spam.