Festa della Madre Terra 2022 a Roma

Edizione straordinaria del Mercato Contadino Roma e Castelli Romaniall’interno dell’Ippodromo Capannelle domenica 9 ottobre 2022, dalle ore 9 alle 18,30 una giornata da trascorrere tutti insieme per festeggiare la Madre Terra.

SCARICA IL BIGLIETTO OMAGGIO

Mercato contadino, street food contadino, pic-nic, artigianato, benessere e operatori olistici, market magico, laboratori per grandi e bambini, scambio semi e piantine, musica live con Soundswood, la finalissima con le 4 band che hanno partecipato al contest estivo di Radio liberatutti che si è svolto a Parco Romano Biodistretto di Ariccia.

Street farm food: perché non vogliamo né gli chef stellati della prima repubblica, né gli street chef che usano a piene mani i prodotti delle multinazionali. “Street farm food” perché i contadini agri-chef, i farmers, mettono le “materie prime locali” al primo posto, prima dei riti della repubblica dei cuochi e delle cerimonie “dell’impiattamento”.

DONO DELLA PASTA MADRE Grazie all’Azienda agricola Umberto Di Pietro l’Antica Macina. Imparare come fare in casa un pane buonissimo e digeribile, senza forni costosi o attrezzature particolari. Si può ritornare, come ai “tempi di una volta” a fare il pane in casa, una pratica comune a tutti i popoli del mondo, da riscoprire nella sua semplicità per dare al nostro cibo quotidiano un sapore dimenticato.

Perché il dono è il modo dell’incontro con la vita, e con l’altro, avvicina le persone, consente all’uno, donatore e ricevente, di vedere il volto dell’altro: il Mercato Contadino non è soltanto scambio di merci ma un vero e proprio luogo di scambio di idee, passioni e culture.

SCAMBIO SEMI E PIANTINE Grazie all’Orto Botanico Roma “Tor Vergata“   e agli Amici dell’orto 2 (Semi Ortaggi Antichi e tradizionali) verranno allestiti dei tavoli per lo scambio dei semi per affermare e difendere la libertà di conservare, utilizzare e scambiare le sementi: un semplice gesto locale per essere parte della campagna globale finalizzata alla sensibilizzazione di cittadini e istituzioni intorno ai temi della salvaguardia della biodiversità e della sicurezza alimentare.

SOUNDSWOOD musica live, finalissima a partire dalle ore 13,30 delle 4 band vincitrici – Flying Donkeys, In June, Marco Bruno Trio, Luca Bocchetti – che si sono qualificate nel contest estivo organizzato da Radio Libera Tutti a Parco Romano di Ariccia. Sponsor dell’evento Fustock birreria con le migliori birre artigianali.

LABORATORI a tua scelta!

LINK –> https://www.mercatocontadino.org/public/festa-della-madre-terra-2022-roma-articolo/

There are no comments so far

Leave a Comment

Don't worry. We never use your email for spam.

Don't worry. We never use your email for spam.