Le Aree Verdi urbane rappresentano una risorsa fondamentale per la sostenibilità e la qualità della vita in città

Partendo da questa semplice ma straordinaria affermazione abbiamo iniziato a domandarci come poter mettere a disposizione della comunità una risorsa così importante che circonda tutti noi quale lo spazio verde delle nostre città. Con questa nuova rubrica vogliamo fornire a voi lettori e prima ancora abitanti delle città quante più informazioni possibili riguardo la progettazione, l’ impianto, la manutenzione e la scelta delle essenze vegetali più adatte in ambiente urbano così da permettervi, se con infinita pazienza vogliate seguirci fino all’ultima riga, uno sguardo più attento e consapevole sull’uso e la gestione dello spazio verde pubblico intorno a noi.
Ormai è da molto tempo che anche a livello internazionale si è affermata la necessità di rivolgere una maggiore attenzione alla cura e alla conservazione della biodiversità in ambito cittadino. Proprio la conservazione della natura in ambienti fortemente antropizzati con il recupero dei colori, degli odori, dei suoni e con il loro forte potere ricreativo si rivelano indispensabili fattori per combattere lo stress sia fisico che mentale a cui ogni giorno viene sottoposto ognuno di noi. Inoltre, la biodiversità urbana tipica di un dato ambiente può rappresentare un forte simbolo d’identità oltre ad esprimere un forte valore ecologico.
Ma cosa s’intende per Natura Urbana? Seguendo la definizione del Ministero dell’ambiente, d’ora in poi ISPRA, per natura urbana s’intende l’insieme di aree verdi urbane e periurbane caratterizzate da diversi usi, valori e funzioni che vanno dal parco urbano al verde storico, dalle aree agricole al verde scolastico fino al verde di arredo e alle aree naturali protette.
Numerosi studi scientifici hanno messo in evidenza come le differenti tipologie di aree vegetate quali i viali alberati, la vegetazione al centro delle rotonde, i giardini o i cortili dei palazzi erogano numerosi servizi ambientali – ecosystem services – come la regolazione del microclima locale, la possibilità di avere spazi aperti per il benessere psico-fisico e le attività ricreative degli abitanti che ne usufruiscono,
migliorano il paesaggio urbano donando bellezza di forme e colori, costituiscono aree rifugio per la flora e fauna – le specie vegetali e animali dell’ambiente urbano – migliorando l’ecosistema locale e infine grazie alla funzione attiva che svolgono sulle acque meteoriche permettono il regolare deflusso contrastando il rischio di dissesto ambientale. Inoltre possono essere eletti luoghi favorevoli per l’educazione ambientale delle prossime generazioni.
Risulta quindi evidente cercare di agire sempre più verso una progettazione, cura e manutenzione sostenibile e corretta di queste aree verdi così da permettere di esprimere a pieno e al meglio tutte le loro funzioni e il miglioramento delle qualità della vita di noi cittadini che ne usufruiamo.

There are no comments so far

Leave a Comment

Don't worry. We never use your email for spam.

Don't worry. We never use your email for spam.