Differenti tipologie di verde in città.

Eccoci di nuovo dopo il lungo e duro lavoro estivo….

Per tutti i servizi ecosistemici che stiamo imparando a conoscere, il verde pubblico sta prepotentemente entrando nelle agende programmatiche della maggior parte dei governi, per fortuna aggiungiamo noi. Prima di tutto vediamo accuratamente cosa s’intende per arredo urbano con qualche definizione e qualche esempio calato nella realtà che ci circonda. Il verde pubblico nel tessuto urbano è attualmente costituito da diverse tipologie di verde che sono suddivise in 10 macrocategorie quali arredo stradale, aree di sosta, verde attrezzato di quartiere, verde storico archeologico, grandi parchi urbani e verde speciale, forestazione urbana, giardini scolastici, verde incolto e orti urbani. Le aree di arredo stradale sono costituite dalle aiuole spartitraffico, come ad esempio quella estremamente rappresentativa di Piazza Venezia o le grandi fasce presenti sulla Via Appia.

1

Veduta dal vittoriano delle aiuole spartitraffico di piazza Venezia

Le aree di sosta riguardano tanto le piccole aree di quartiere, quanto quelle più centrali come Piazza Indipendenza o, ad esempio, le fasce verdi di Via delle Terme di Caracalla. Il verde attrezzato di quartiere è rappresentato da aree verdi più o meno grandi, opportunamente sistemate ed utilizzate come luoghi di incontro, in cui sono presenti panchine, cestini, giochi per bambini, aiuole, fontanelle ed altre attrezzature, come ad esempio quella di Piazzale delle Belle Arti.

2

Scorcio del verde pubblico attrezzato di piazza Re di Roma.

Il verde storico archeologico, di questa nostra splendida città ne regala tanto e molto bello, comprende sia le ville storiche urbane che le aree archeologiche. Le ville storiche di Roma sono veri e propri musei all’aperto espressione di diverse epoche, come ad esempio Villa Pamphili, Villa Borghese, Villa Sciarra, ecc.; le aree verdi archeologiche sono caratterizzate da straordinari contesti storici come il Circo Massimo, Colle Oppio, Lungotevere Aventino, Piazza Vittorio, Piazza Augusto Imperatore.

3

Veduta del anfiteatro all’interno di Villa Pamphili.

I grandi parchi urbani rappresentano i polmoni verdi della città, posti in mezzo a quartieri altamente popolati, rappresentano un punto di svago e di incontro per i cittadini; tra questi ricordiamo il Parco dell’Aniene, la parte fruibile di alcune Riserve Naturali come la riserva naturale di Monte Mario – regionale ma all’interno del tessuto urbano di Roma e quindi usufruibile dalla popolazione cittadina – o ancora il Parco di Aguzzano o quello di Vejo.

4

Veduta di un sentiero interno del riserva naturale di Monte Mario

Le aree a forestazione urbana ossia aree libere e incolte che per estensione e ubicazione possono essere destinate alla creazione di aree boscate in ambito urbano;

5

Veduta del monte ciocci (Valle Aurelia), ora divenuto un parco pubblico riforestato.

I Giardini scolastici, quelle aree verdi di pertinenza delle scuole;

6

Giardino scolastico all’interno del territorio comunale di Roma.

Il verde Incolto rappresenta quelle aree verdi in ambito urbano non soggette a coltivazioni od altre attività agricole, per le quali la vegetazione spontanea non è soggetta a manutenzione;

7

Giardino incolto all’interno del territorio comunale di Roma.

Una tipologia di verde in crescente diffusione nelle città sono gli “orti urbani”, in altre parole i piccoli appezzamenti di terra di proprietà comunale da adibire alla coltivazione ad uso domestico, impianto di orti e giardinaggio ricreativo, assegnati in comodato d’uso ai cittadini richiedenti;

8

Orto Urbano condiviso nel territorio comunale di Roma.

Nella categoria del verde speciale rientrano gli orti botanici ed i vivai comunali, di cui fanno parte le aree della Scuola Giardinieri a Porta S. Sebastiano, il Semenzaio di San Sisto, sede storica del Servizio Giardini a Porta Metronia ed il Roseto Comunale all’Aventino e i due Orti Botanici insistenti sul nostro territorio.

9_modificato-

Roseto comunale di Roma

Adesso se il nostro comune o municipio compie delle delibere riguardo al verde urbano siamo in grado di capire a quale area si riferiscono e controllare se il lavoro è nel verso di migliorare la città intorno e quindi la nostra vita o la solita delibera tappabuchi….