L’Orto Botanico partecipa alla “Settimana della Scienza”

Anche quest’anno l’Orto Botanico parteciperà alla settimana della scienza promuovendo due eventi:

Orientiamoci nella Biodiversità

L’attività di orienteering ALL’ORTO BOTANICO consiste nell’effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati “lanterne” con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica molto dettagliata a scala ridotta (da 1:4.000 a 1:15.000), contenente particolari del luogo da percorrere. A ogni lanterna sarà associata una prova scientifica-didattica che coinvolgerà i partecipanti nella comprensione degli ambienti dell’Orto Botanico e nella conoscenza della Biodiversità vegetale.
Il Gioco scientifico-didattico è una gara a tempo, una sorta di caccia al tesoro, che oltre alla performance sportiva e tecnica di orientamento si propone di fornire ai partecipanti importanti spunti di riflessione sull’ambiente e sul contributo che gli enti di ricerca come l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata apportano allo studio e alla conservazione della biodiversità, degli ecosistemi e del nostro territorio.

Visite guidate all’Orto Botanico

Gli Operatori dell’Orto Botanico accompagneranno gli ospiti in un percorso nella natura in cui i visitatori potranno entrare in contatto con l’ambiente, conoscerne i segreti e capirne il funzionamento. Durante la visita si potranno ammirare le collezioni di specie vegetali e i vari ambienti dell’Orto Botanico come: il giardino biblico, la macchia mediterranea, la collezione di piante carnivore, la serra delle piante grasse, il bosco mesofilo e altro ancora. Durante la visita, inoltre, sarà possibile conoscere le attività del centro di conservazione del germoplasma, parlare con i ricercatori, essere aggiornati sui progetti di ricerca che il centro porta avanti e dare uno sguardo ai laboratori.
Il centro di Conservazione del germoplasma sfrutta tecniche avanzate come le colture in vitro, la micropropagazione e la crio-conservazione per proteggere la biodiversità. Durante la visita gli ospiti potranno vedere e imparare come una pianta entra e si “trasforma” in un laboratorio di ricerca.

Per partecipare è OBBLIGATORTIA la PRENOTAZIONE.

Per prenotarsi cliccare sull’ orario relativo all’evento ed al giorno desiderato:

Visite guidate

Lunedì 25 Settembre

10:00-12:00

16:00-18:00

Giovedì 28  Settembre

 10:00-12:00

16:00-18:00

Orientiamoci nella biodiversità

Mercoledì 27 Settembre

10:00-12:00

15:30-18:30