EstivOrto- Campi Estivi

EstivOrto è unospazio educativo condotto da educatori qualificati e aggiornati, aperti ad una sperimentazione pedagogica che non si configura semplicemente in un “parking” dove lasciare i bambini e le bambine perché non si ha altra alternativa, ma nella creazione di un percorso costruttivo ed emotivo basato su un progetto pensato e strutturato per la fascia d’età 6-10 anni.

 

Per questo i partecipanti non saranno chiamati a seguire attività pre-confezionate dall’adulto ma le attività si costruiranno insieme a loro, all’interno della programmazione giornaliera seguendo un approccio di condivisione e di progettazione comune: questo processo, infatti, sviluppa l’autonomia e la capacità organizzativa, l’espressione, il riconoscimento e la gestione dei propri bisogni in relazione alla realtà, al contesto e agli altri, per la ricerca di una soluzione comune e lo sviluppo della cooperazione

 

Le proposte educative saranno oraganizzate in collaborazione con l’Orto Botanico di Roma Tor Vergata, all’aria aperta, dove è possibile l’utilizzo di materiali naturali, e non precostruiti, per incentivare lo sviluppo della creatività, l’utilizzo della fantasia, la curiosità e la conoscenza della natura (acqua, legno, terra, foglie, farina, colori naturali ecc.).

Le attività verranno strutturate in modo da considerare le 4 aree di sviluppo principali: 1. Sviluppo Motorio 2. Sviluppo Psico-attitudinale 3. Sviluppo Relazionale 4. Sviluppo Emotivo

☀️Dal 10 giugno al 5 luglio godiamoci il cielo, la luce, la natura, l’acqua, passeggiate, esplorazioni, attività educative dedicate a scelta, tante emozioni, e poi la luna e le stelle.