——————————— LA CELLULA VEGETALE ———————————

Immagine

Newton è il programma di informazione e approfondimento scientifico di Rai Cultura. In questa puntata Davide Coero Borga ospita Roberto Braglia, biologo, botanico, ricercatore e coordinatore dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Insieme a loro scopriamo come è fatta e come funziona una cellula vegetale, il primo mattone della vita evoluta sulla Terra.

Anna Pancaldi racconta la storia del suo scopritore, Robert Hooke, e qualche dettaglio a proposito dei suoi ‘attriti’ con Isaac Newton.

All’Orto Botanico di Padova, Sebastiano Nigris, biologo e ricercatore all’Università della stessa città, spiega i segreti di uno dei processi fondamentali della cellula vegetale: la plasmolisi. Ancora a Padova, al dipartimento di Biologia dell’Università, i biologi Thomas Perissinotto e Giorgio Perin, illustrano alcune applicazioni utili all’uomo a partire dalle alghe vegetali: combustibili sostenibili, bioplastiche e altro ancora.

——————————— ANATOMIA VEGETALE ———————————

newton2

Insieme ci accompagnano in un viaggio attraverso l’anatomia vegetale, per scoprire tutti i segreti degli organi e dei tessuti delle piante. Anna Pancaldi racconta la storia del pioniere di questa disciplina, Marcello Malpighi.

All’Orto Botanico di Padova, Silvia Moschin, biologa e ricercatrice all’Università della stessa città, spiega come funziona la traslocazione xilema: uno dei processi fondamentali della vita delle piante. Con il biologo e ricercatore Lorenzo Tancioni, andiamo infine all’impianto di acquacultura ed ecologia sperimentale dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per scoprire cosa è un fitorimedio: cioè come si possono usare le piante per disinquinare un ambiente.

——————————— LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA ———————————

newton3

In questa puntata scopriamo come funziona uno dei processi più affascinanti del mondo vegetale e delle Scienze naturali in generale: la fotosintesi clorofilliana. Quella che in molti hanno definito “la formula della vita”.

Anna Pancaldi racconta la storia dei topini dello scienziato inglese Joseph Prietsley e il modo quasi casuale in cui ha scoperto che le piante ‘respirano’.

All’Orto Botanico di Padova, Silvia Moschin, biologa e ricercatrice all’Università della stessa città, mostra come si estraggono i pigmenti fotosintetici da una pianta. Infine, al Chose, il Polo Solare Organico dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il docente di Ingegneria elettronica Andrea Reale illustra lo sviluppo di una nuova applicazione di fotovoltaico organico molto promettente.

——————————— IL SESSO DELLE PIANTE ———————————

newton4

In questa puntata facciamo un viaggio attraverso i meccanismi riproduttivi nel mondo vegetale, alla scoperta di tutti i segreti del ‘sesso delle piante’.

Anna Pancaldi racconta alcune curiosità sulle origini dello studio scientifico di questa materia, descrivendo schematicamente i principali metodi riproduttivi. All’Orto Botanico di Padova, Silvia Moschin, biologa e ricercatrice all’Università della stessa città, dimostra come avvenga l’osservazione microscopica di un fiore. Infine, al Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa, il docente di Botanica Sistematica Gianni Bedini, spiega l’importanza della conservazione dei semi e come funziona una ‘Banca del germoplasma’.