Festa di Primavera-Villa Sciarra- Frascati

Nell’ambito del progetto di Rigenerazione e Gestione Condivisa della Serra di Villa Sciarra, il 26 marzo è in programma una giornata per prenderci cura del parco e stare insieme!
Tanti laboratori e attività per tutte le età!

Puliamo insieme la Serra e il parco di Villa Sciarra, godiamoci un picnic con pranzo al sacco e dalle 14 alle 17 tante attività e laboratori per bambini e adulti.

PROGRAMMA 26 MARZO

h 10 PULIZIA COLLETTIVA SPONTANEA DEL PARCO E DELLA SERRA

Porta guanti e attrezzi, forma la tua squadra e puliamo insieme il parco

Accoglienza a cura di Arcobaleno Coop. Soc.

h.12.30 Brindisi inaugurale a cura di Agricoltura Capodarco

h 14 -17 ZOOMIAMO LE PIANTE  a cura dell’Orto Botanico dell’Università di Tor Vergata

Una postazione che consentirà ai partecipanti di osservare il mondo vegetale come non lo hanno mai visto, ovvero da molto vicino. Sarà possibile osservare tramite lo stereomicroscopio, le strutture che caratterizzano un fiore, una foglia e conoscere alcune piante alquanto insolite!!!

h. 14-17 PICCOLI AMICI DEL PARCO a cura di Frascati Scienza

Una postazione per conoscere da vicino i piccoli abitanti del parco e per giocare con l’equilibrio dell’ecosistema!

h. 14-17 (RI)VOLTA LA CARTA : PRIMAVERA EDITION a cura di Nesos Aps

Una postazione allestita dalla redazione digitale giovanile (Ri)Volta la Carta dove avrai la possibilità di registrare e dire la tua sul progetto di riqualificazione della serra: Come te lo immagini il parco tra un anno? a cosa vogliamo puntare? Questo e molto altro al banchetto (Ri)Volta la Carta: Primavera Edition

h. 14.30 BON BON DI SEMI a cura di Frascati Scienza

Un laboratorio per preparare delle fantastiche “caramelle di semi” da lanciare per rendere più colorata la nostra città! Da ciascuna caramella germoglierà un mix di piante a fiore gradite agli impollinatorI!

h. 15 DIFFERENZIAMOCI! a cura di Semintesta APS

Un insolito RUBA BANDIERA per imparare le basi della raccolta differenziata divertendoci da matti!

h. 15.30 all 17 Patto per la lettura di Frascati

per bambini dai 4 agli 11 anni

Lettura “La casa sull’albero” di Bianca Pitzorno proposta e letta dal Circolo LaAV. A seguire laboratorio esperienziale  a cura di approdo di Turan

h. 16 Programma di Massaggio nelle scuole e in famiglia (Massage in schools programme) – Attività di massaggio tra bambini e tra bambini e genitori e un laboratorio di disegno creativo a cura di Rossella Cipollina Istruttrice Misp www.con-tattopertutti.com

h. 16 ASPIRAINSETTI a cura di Frascati Scienza

Un laboratorio per conoscere il fantastico mondo degli insetti, il gruppo animale più numeroso del pianeta. Ogni bambino costruirà il proprio “Aspirainsetti” per trasformarsi in un vero entomologo alla scoperta dei piccoli invertebrati che abitano il parco!

h. 16.30 LA STORIA E LA BOTANICA DEL PARCO DI VILLA SCIARRA

a cura del GALLV e dell’Orto Botanico dell’Università di Tor Vergata

Visita guidata alla scoperta del parco

h. 16.30 LETTURE DI PRIMAVERA a cura di Semintesta APS