Collezione Marchiafava

Qualche giorno fa è scomparso il prof Pier Lorenzo Marchiafava ordinario di Fisiologia Umana prima e poi di Biofisica presso l’Università di Pisa. Il Prof. Marchiafava era un uomo di grande cultura, tra i suoi interessi più grandi c’era la botanica. Aveva una passione per le gimnosperme esotiche che aveva avuto modo di conoscere nelle sue lunghe permanenze di studio all’estero.  Ripetendo antiche consuetudini, il Prof. Marchiafava  ha tentato con  successo di ambientare nel nostro Paese numerose specie, curandone la nascita e la crescita per decenni.

Nel 2016, ha donato al nostro Orto Botanico una collezione di 40 specie incluse in 7 generi: il più numeroso dei quali è il genere Pinus. Fra le diverse specie di pini presenti nella collezione ci sono 18 specie estremamente rare, inserite in programmi di protezione e conservazione, come il Pinus torreyana var. torreyana Kral che conta circa 3000 individui totali nel suo habitat di origine, o il pino loricato (Pinus heldreichii H. Christ), una delle più spettacolari specie europee, dichiarato Vulnerabile dall’IUCN.

Quale segno di riconoscenza, dedicheremo la nostra intera collezione al Prof. Marchiafava a memoria della grande opera di introduzione e diffusione di specie esotiche rare in vari Orti Botanici.